lunedì 21 maggio 2007

6a settimana


In questa sesta settimana di stage le mansioni che ho svolto, sono state più o meno simili a quelle della settimana precedente: innanzitutto ho continuato ad occuparmi delle modifiche da apportare al portale della formazione del 118 in occasione del convegno che si sta tenendo proprio in questi giorni; nelle giornate di giovedì e venerdì mi sono occupata, inoltre, di eseguire il testing sullo storyboard per un corso di formazione già iniziato prima che io arrivassi, e che sta per essere ultimato e che riguarda un progetto che vede coinvolte società come la ALENIA Aeronautica ed altre società dislocate in Inghilterra, Spagna e Germania e che lavorano su EUROFIGHTER Typhoon (il caccia di ultima generazione); la Must si è occupata del progetto di formazione riquardante l'utilizzo del software realizzato dalla società ATOS Origin. Atos ha presentato al consorzio Eurofighter e Netma (l'agenzia intergovernativa che gestisce il programma per conto delle nazioni partner), committenti dell’intero progetto, un sistema integrato di trouble ticketing che si è dimostrato la soluzione più efficace per automatizzarne, monitorarne ed analizzarne i diversi flussi e che vede circa dieci entità - tra fornitori e clienti - impegnate in un continuo scambio di informazioni e dati tecnici; il tutto distribuito su nove nodi dislocati in quattro paesi europei. Da una parte il Request & Response (R&R) gestisce tutte le comunicazioni e le decisioni relative ai problemi di carattere tecnico che possono insorgere nell’utilizzo del velivolo, dall’altra, il Change Request Change Proposal (CR/CP) gestisce quelle richieste che prevedono qualsiasi modifica nella configurazione del Typhoon. Per chi volesse ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di Atos al seguente indirizzo:




E' stata anche questa una settimana interessante anche se le mansioni che ho svolto sono state in definitiva molto simili alle precedenti..... mi auguro, nelle settimane che restano, di poter apprendere ancora qualcosa di nuovo, anche se sono comunque soddisfatta del lavoro che ho svolto finora, dell'autonomia raggiunta e dei livelli di ordine, precisione e puntualità nonchè della mia disponibilità ad accettare critiche e consigli e soprattutto a lavorare in gruppo (come sempre attività indispensabile per ottenere i risultati migliori); ne approfitto per salutare tutti i miei colleghi, a presto Laura!



mercoledì 16 maggio 2007

5a settimana






Siamo già entrati nella 5a settimana di stage, è davvero incredibile constatare quanto velocemente passi il tempo...... il lavoro prosegue come sempre all'insegna dell'acquisizione di nuove conoscenze e competenze; per lo svolgimento del mio lavoro utilizzo prevalentemente il computer; intanto proseguono i lavori riguardanti il corso di formazione per il 118 in occasione del convegno che si terrà a partire del 24 maggio nelle palazzina di caccia di Stupinigi dal titolo "Il Futuro In Emergenza"; per chi volesse ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link:












4a settimana di stage

Anche questa quarta settimana di lavoro è stata molto interessante e stimolante. Nel corso di questa mia quarta settimana di stage ho cominciato un nuovo lavoro riguardante un corso di formazione per il 118. In particolare, poichè il 24 maggio si terrà un convegno a Stupinigi per tutti gli operatori del settore, mi è stato chiesto di occuparmi dei contenuti riguardanti il portale della formazione 118 e di apportare qualche piccola modifica allo stesso; per far ciò ho utilizzato un utilissimo strumento molto simile ad NVU (che avevamo utilizzato nel corso delle lezioni) ovvero DREAMWEAVER, strumento utilissimo e sufficentemente intuitivo. Sono molto soddisfatta di come sta procedendo il lavoro anche se mi accorgo che il tempo passa davvero troppo velocemente e forse sarebbe stato bello avere un maggior numero di settimane a disposizione per approfondire il percorso di acquisizione di conoscenza e competenza che questo stage rappresenta per ognuno di noi.... nel frattempo saluto tutti i miei colleghi, ai quali auguro un buon proseguimento con i propri stage.... a presto Laura!!!

mercoledì 9 maggio 2007

3a settimana di stage



Nel corso di questa terza settimana di stage è stato portato a termine il lavoro riguardante il corso di formazione per Costa Crociere; dopo aver completato lo sviluppo degli storyboard ed aver eseguito il testing verificando che non ci fossero errori e tutto corrispondesse, il lavoro è stato consegnato al cliente, che è rimasto molto soddisfatto del lavoro svolto dall'intero team;